PerSe Visioni 8 – ad agosto a Polignano a Mare
PerSe Visioni è il progetto organizzato e promosso dall’associazione culturale Bachi da Setola. Pv8 – acronimo di PerSe Visioni 8 – ha l’obiettivo di analizzare il rapporto che si instaura tra l’individuo e lo spazio circostante, quest’ultimo inteso sia come entità fisica, sia come spazio immaginario, fatto di tanti possibili “altrove”.
Il progetto è giunto all’ottava edizione. Pv8 si terrà ad agosto, presso il centro storico di Polignano a Mare, trasformato per l’occasione in un piccolo e fervido contenitore culturale. Arte, cinema e musica saranno i linguaggi attraverso i quali sarà possibile rappresentare la relazione unica e speciale tra le persone e lo spazio abitato dagli uomini.
Pv8 è patrocinato da: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e Comune di Polignano a Mare. Inoltre si avvale delle partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Museo Pino Pascali, Userfarm, Residui Teatro, e International Student Film Organization.
Il progetto è articolato in due momenti:
A) 11-19 agosto – Polignano a Mare
PERSE VISIONI WORKSHOP EXPERIENCE
Ci approssimiamo al borgo antico di Polignano a mare, al cuore del paese, protetto da antiche e robuste mura all’interno del quale si diramano stradine, vicoli ciechi, un rebus di archi, incroci e balconate a picco sul mare, un autentico: LABIRINTO.
Labirinto, il luogo nel quale ci si perde per tornare a incontrarsi, nel quale ogni istante è decisivo per il ripetersi infinito dello stesso cammino o per lo straordinario incontro con il Minotauro/ o la propria paura.
Tornare e ritornare sugli stessi luoghi e scoprire che sono diversi, perchè siamo diversi. Circolare per le stesse strade e accorgersi che lo sguardo cambia. Uno si perde, Uno scopre; fugge la paura, Uno.
Il labirinto sarà il tema sul quale lo scenografo Paolo Baroni insieme a Gregorio Amicuzi e Viviana Bovino, della compagnia Residui Teatro, lavoreranno per l’ottava edizione di Perse Visioni – Workshop experience.
• Workshop di Scenografia condotto da Paolo Baroni
11-17 agosto, Ex Officine Lattarulo, Via San Vito 79, Polignano a Mare.
Concepire lo spazio come elemento che contribuisce, insieme agli altri linguaggi del teatro, alla costruzione di un evento.
Pensare ai vari linguaggi in rapporto dialogico e al tempo stesso autonomo, alla pari.
Praticare quella linea di confine che c’è tra la visione e la visionarietà, la stessa linea che divide la follia dalla memoria e restare in questa “terra di nessuno” che non appariene né alla follia né alla memoria, ma che le separa e le mette in dialogo.
Imparare ad ascoltare, ogni volta, sempre, questo dialogo che è culla di creazione.
Giocare con gli occhi e con le mani, magari in ginocchio, come i bambini.
Ricercare, come loro, l’essenza delle cose, a partire dall’analisi del testo, per arrivare alla ricerca delle immagini mentali e poi dei materiali, per procedere alla loro catalogazione, alla condivisione degli stessi, all’assemblaggio (“dialogo tra oggetti”) e alla creazione finale, di nuovo una.
• Workshop di Teatro Danza condotto da Gregorio Amicuzi e Viviana Bovino – Residui Teatro
11-17 agosto, Auditorium Istituto Sarnelli – De Donato, Polignano a Mare.
Il regista della compagnia RESIDUI TEATRO, Gregorio Amicuzi, e l’attrice Viviana Bovino, presenteranno un laboratorio di teatro-danza ispirato al tema del Labirinto della durata di una settimana, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo itinerante nel borgo antico di Polignano a mare.
Durante il laboratorio si approfondiranno tecniche di teatro-fisico, teatro-danza e teatro sensoriale, finalizzate alla creazione di un percorso teatrale in uno spazio urbano.
Il laboratorio si dividerà in tre parti: lavoro in sala, lavoro all’aperto, lavoro con gli oggetti creati durante il Laboratorio di drammaturgia dello spazio.
B) 18/19 agosto – Polignano a Mare
PERSE VISIONI 8 LIVE ART ACT
Pv8 Live Art Act è la secoda parte di PerSe Visioni e ogni anno vede la partecipazione di professionisti provenienti dal mondo dell’arte, cinema e musica:
• 18 agosto 2015 h.20,00 > Borgo Antico :
RESIDUI TEATRO MEETS PAOLO BARONI – LIVE PERFORMANCE
-
- Performance di teatro danza itinerante curata da Residui Teatro che si farà strada per i vicoli del borgo antico di Polignano a Mare, allestito dalla maestria dello scenografo Paolo Baroni.
• 18 agosto 2015 h. 21,00 > Piazza S.Benedetto:
- PV8 DOC - HABITAT – NOTE PERSONALI” DI EMILIANO DANTE.
-
Dopo il grande riscontro ottenuto alla 32° edizione del Torino Film Festival, il film “Habitat – Note Personali” sarà proiettato per inaugurare la prima serata di Pv8 Live Art Act che vedrà anche la presenza del talentuoso regista abruzzese Emiliano Dante.
La pellicola ci descrive com’è abitare all’Aquila dopo il terremoto, evento catastrofico trasformatosi per molti in esperienza quotidiana. La storia, lunga cinque anni, del regista e dei suoi due ex compagni di tenda Alessio e Paolo. Il primo è uno squatter divenuto agente immobiliare, l’altro era un proprietario di immobili e ora, senza più nulla da affittare, si dedica alla pittura. Alessio vive con Gemma in una frazione distrutta dal terremoto; Paolo sta per diventare padre in una situazione di precarietà assoluta. Uno sguardo dall’interno alla realtà alienante dei progetti C.A.S.E., non-luoghi privi d’identità, lontani dal tessuto urbano, storico e culturale della città.
• 18 agosto 2015 h.22,15 > Piazza S.Benedetto:
LELAND DID IT LIVE @ PV8
- Dopo la vittoria del GRF contest 2014 ed un tour che li ha visti impegnati negli ultimi mesi per tutto il sud Italia, il progetto pugliese Leland did it sarà ospite di Pv8 – Live Art Act. Il gruppo, dalle sonorità electronic – rock – experimental, è composto da 5 elementi (batteria, basso, due chitarre e voce) che, dopo varie esperienze musicali, si sono ritrovati intorno ad un tavolo, “apparecchiato” con sintetizzatori e drum machine.
-
• 19 agosto 2015 h.20,00 > Borgo Antico :
RESIDUI TEATRO MEETS PAOLO BARONI – LIVE PERFORMANCE
-
- Performance di teatro danza itinerante curata da Residui Teatro che si farà strada per i vicoli del borgo antico di Polignano a Mare, allestito dalla maestria dello scenografo Paolo Baroni.
• 19 agosto 2015 h.20,00 >Piazza S.Benedetto:
PV8 – SHORT FILMS EXHIBITION
Anche quest’anno in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival, International Student Film Organization e Userfam, PerSe Visioni ospiterà la proiezione dei cortometraggi internazionali selezionati per PerSe Visioni Short Films Exhibition dalla regista Alina Marazzi .
• 19 agosto 2015 h.22,15 > Piazza S.Benedetto:
KOOP OSCAR ORCHESTRA LIVE @ PV8
Anteprima Nazionale
Oscar Simonsson, fondatore del raffinato duo elettro jazz svedese KOOP, presenterà in anteprima nazionale per Pv8 – Live Art Act il nuovo progetto Koop Oscar Orchestra, il cui album è previsto per settembre 2015.
Il giovane compositore-arrangiatore-produttore di Uppsala, rivisiterà con la sua piccola orchestra lo stile unico e pulito di quello che è da sempre stato il marchio di fabbrica dei KOOP: il modern jazz.
Un viaggio musicale sperimentale attraverso la musica classica, elettronica, jazz e swing, tra inediti e pezzi storici del progetto svedese.