Poesia body art all’Ex Caserma Rossani Liberata
Martedì 24 giugno, alle 21.00, presso l’Ex Caserma Rossani Liberata (Via Giulio Petroni 8/C – Bari) si svolgerà la performance poesia-body-art “Poesia di Sangue” di Ilaria Palomba e Olivia Balzar.
La scrittrice pugliese e la poetessa piemontese daranno vita ad un vero e proprio rito pagano in cui entrare in contatto con la Poesia attraverso il fuoco delle candele e il rosso inchiostro del corpo.
L’abitare poetico secondo Heidegger è quanto più si avvicina alla radura dell’essere. Ilaria Palomba e Olivia Balzar performando in Poesia di Sangue fondono grida liriche in un rito di passaggio.
Candele. Aghi canula. Un manichino. Un corto di video-art. La parola e il corpo. Il corpo perforato. Il corpo straziato. Il corpo come dono. Il sangue e il fuoco sono elementi simbolici attraverso i quali affrontare le ferite dell’animo. Il corpo personale si fa medium del corpo sociale. La catarsi del singolo diviene medium di una catarsi universale. I demoni interiori si materializzano sulla pelle. Essere-nel-mondo è l’avvento. Il corpo il suo medium. Il dolore del singolo è il plasma. Un rito di distruzione e ri-creazione. Là dove il sangue si rende strumento di liberazione dagli inganni. Un atto poetico-sciamanico attraverso l’oscurità. Per giungere alla luce. Eudaimonia, avere un buon demone, è la forma più sublime della gioia e di Agape (l’Amore Universale).
Ilaria Palomba è un’esploratrice dell’hic et nunc. Ha pubblicato il romanzo Fatti male (Gaffi editore), finalista al Premio Carver, tradotto in Germania per la Aufbau-Verlag nella collana Blumenbar, con titolo Tu dir weh; la raccolta poetica I buchi neri divorano le stelle (Arduino Sacco), vincitrice del secondo posto al Premio Letterario Osservatorio XIV edizione, e finalista al Premio Letterario Leandro Polverini; la raccolta di racconti Violentati (ErosCultura), di cui un racconto sarà pubblicato negli Stati Uniti per il Mammoth Book, l’antologia di racconti curata da Maxim Jakubowski. Grazie a una Borsa di Studio Internazionale, ha elaborato il saggio Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo della performance art (Edizioni dal Sud), durante un anno di studi al CeaQ, diretto dal Prof. Maffesoli e frequentato il workshop di arti performative Chi sei tu con Franko B. Nel 2012 è tra i fondatori del gruppo artistico-letterario “Cardiopatici”. Scrive per le riviste “Succedeoggi”, “Mag O” il magazine di Omero, “Pastiche”, “Nova”, “Flussi Potenziali”. Alcuni suoi scritti sono entrati a far parte di antologie letterarie.
Il suo sito internet è: http://www.ilariapalomba.it
L’indirizzo del suo blog: http://ilariapalomba.wordpress.com
Olivia Balzar è nata in Brasile l’anno in cui ha esordito BonJovi, da genitori italiani. La sua prima culla è stata un’amaca, ma è tornata ben presto in Italia. Scrittrice per passione, poetessa perché non potrebbe farne a meno, attenta osservatrice del mondo esterno, fashionista per caso, sognatrice incallita e rocker per vocazione, si definisce un’Alice metropolitana alla continua ricerca del suo paese delle meraviglie.
Tra il 2007 e il 2013 ha contribuito a diverse antologie per la Giulio Perrone Editore, compare ogni anno nell’ Agenda del Poeta di Pagine e nel numero 23 della rivista Pastiche.
Ha scritto tre libri: Pioggia di novembre (Libro Italiano Editore), Strana come gli angeli (Gruppo Albatros Il Filo) e Zucchero Filato(Ismeca Libri).
Vive tra Roma e Milano. Il suo blog è http://www.oliviabalzar.wordpress.com
Per maggiori informazioni:
Olivia Balzar: o.balzar@gmail.com
Ilaria Palomba: palombailaria@gmail.com