Presentazione a Roma di “La luna nel deserto”
MERCOLEDI 28 MAGGIO
Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma SALA DELUXE ore 21.00 presentazione del cartoon LA LUNA NEL DESERTO di Cosimo Damiano Damato realizzato dalla CCBC.
Un film di animazione girato con computergrafica 3D con le voci di Michele Placido, Renzo Arbore, Arnoldo Foà, Caterina Sylos Labini, Violante Placido, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, i giornalisti RAI Attilio Romita e Leonardo Metalli, il dj di RadioDue Rai Savino Zaba ed un cammeo del produttore Angelo Tumminelli. Le musiche originali sono affidate ai Radiodervish. La sceneggiatura è scritta a quattro mani da regista Damato con Raffaele Nigro.
Luminosa e intensa, onirica, poetica eppure concreta, la favola della colomba Desdemona e della gazza Cola Cola dona le ali della fantasia a temi come la sopravvivenza, l’aspirazione alla felicità, il contrasto e l’integrazione fra mondi diversi. Dalle oasi nel deserto sino alla costa del Mediterraneo – seguendo il consiglio di una luna ammaliante – Cola Cola tenta il viaggio verso i paesi del benessere, l’isola del Grano e del Miglio. Nell’isola il cibo non manca, e tuttavia le bianche colombe veneziane che, viste dai luoghi della povertà e del bisogno, apparivano baciate dalla fortuna sono in realtà creature angosciate da un pauroso vuoto interiore: non sanno più dialogare con la luna.
Attraverso il linguaggio universale del teatro però, e a dispetto di ogni pregiudizio, può nascere la speranza.
Alla proiezione assisterà il cast del film