News

Presentazione della piattaforma Peerformer.com al Cineporto di Bari

Mercoledì 21 ottobre alle 16 al Cineporto di  Bari presentazione alla stampa e agli operatori cinematografici pugliesi della piattaforma  PEERFORMER.COM

Peerformer.com, il portale sostenuto dal Mise (Ministero sviluppo economico) come start up innovativa, è uno strumento web di grande utilità: offre servizi a supporto dei processi di produzione di film e opere audiovisive. Con l’obiettivo di creare una community di filmmaker che possa condividere in rete idee, progetti e tutto quanto attiene al processo creativo di un’opera audiovisiva.

Mercoledì 21 alle 16 al Cineporto di Bari, negli spazi della Apulia Film Commission, il portale sarà presentato alla stampa e agli operatori di settore da Mimmo Mongelli, ideatore dell’iniziativa, e dal team di progettazione e realizzazione del sito.

Peerformer si propone di facilitare e innovare i processi produttivi legati al cinema indipendente. Nello specifico, la piattaforma ha l’obiettivo di fornire uno strumento di facile fruizione, per aiutare il reperimento dei fondi e delle professionalità necessarie alla realizzazione dei progetti che verranno proposti dagli iscritti.

Peerformer, quindi, vuole creare una fucina creativa per aiutare i nuovi e giovani talenti a emergere, ma anche sostenere i professionisti affermati. L’ambizione principale del progetto è quella di fornire un sostegno alla creazione di forme innovative di prodotti audiovisivi di qualità nati nella rete e per la rete.

In particolare si vuole promuovere una forma di produzione audiovisiva che unisca all’elemento innovativo legato alla fruizione di contenuti in streaming, l’aspetto della serialità. La produzione di web series, così come di corti, documentari, feature, verrà, pertanto, incoraggiata supportando tutti gli aspetti produttivi: dalla scrittura della sceneggiatura, al reperimento del cast artistico fino, nella fase finale, alla distribuzione on line.

Peerformer è la piattaforma web di chi ama il cinema e fa il cinema: offre servizi come il Crowdfunding, gestione di campagne di sottoscrizione per finanziare i progetti nella loro interezza o per singoli step di realizzazione; Area Social, per gestire una bacheca personale con le attività svolte, post ed eventi, con la possibilità di creare dei gruppi di lavoro per la condivisione di documenti e file audiovisivi a supporto delle fasi realizzative del progetto (montaggio, doppiaggio, mixaggio, sovratitolazione, eccetera).

Inoltre, è prevista una sezione e-Casting per il personale artistico e tecnico; e-Learning, per l’erogazione di corsi di approfondimento professionale in modalità streaming; Distribuzione On Line, per diffondere on line le opere degli iscritti in modalità pay o free.