Progetto arTVision, 2° Steering Committee Meeting a Tirana
Un confronto a più voci tra i partner del Progetto “arTVision – A Live Art Channel” è in programma per il 27 e 28 febbraio a Tirana (Ministero della Cultura, “Tefta Tashko Koço” Hall, Rr. Kavajës, nr.4), dove si svolgerà il 2° Steering Committee Meeting, organizzato dal Ministero della Cultura dell’Albania.
I lavori della prima giornata (ore 9.30/18.00) saranno aperti da Mirela Kumbaro, Ministro albanese della Cultura e da Francesco Palumbo, direttore dell’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia, Lead Partner. A seguire gli interventi dei vari partner, mirati alla condivisione degli obiettivi e delle azioni di progetto.
Nella seconda giornata (ore 10.30/12.00) arTVision verrà presentato in conferenza stampa ai media albanesi; nel pomeriggio sono previsti gli incontri bilaterali tra i partner di progetto ed il Lead Partner.
Il progetto, co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013 è il frutto di un partenariato guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti. Questi i partner: Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea; Regione del Veneto – Direzione Attività culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana – Albania; Kanal RI–TV croata; la Contea Litoranea-Montana – Croazia. Sono partner associati: Euronews; Artribune; Servizi italiani.net S.r.l.; Radio Television of Montenegro; RTV Ora News–TV albanese.
ArTVision è un progetto che pone come priorità strategica l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra tutti i Paesi adriatici ed europei. L’obiettivo è dare massima visibilità ad opere realizzate a livello locale e caratterizzate da un alto valore comunicativo a livello internazionale, per renderle accessibili ad un’ampia audience.
L’innovatività è nell’invito alla transmedialità e alla cooperazione transfrontaliera insito nel progetto, che punta alla creazione di un canale tematico transmediale capace di offrire contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’intera gamma delle arti visive contemporanee. Un canale che sfrutti le reti di comunicazione e le infrastrutture dei media già esistenti nei paesi partner e che permetta di fruire gratuitamente delle produzioni audiovisive di progetto.
Informazioni e contatti stampa:
Ministero del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport dell’Albania.
Herida Duro, tel. +355 672224628 – email herida.duro@kultura.gov.al
Lead Partner Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti
Ileana Inglese, tel. +39 338 6488905 –email ileanainglese@gmail.com