Progetto Memoria 2016
Dopo i successi delle prime tre edizioni di “Progetto Memoria”, le cui opere hanno calcato i palcoscenici dei più importanti Festival di cinema sperimentale quali Torino, Amsterdam e Berlino, con l’edizione del 2016 l’Apulia Film Commission intende proseguire il percorso avviato nelle precedenti edizioni affidando ai giovani filmakers pugliesi, selezionati tramite avviso pubblico, il racconto dell’identità pugliese non solo passata e contemporanea, come avveniva per le precedenti edizioni, ma, questa volta, anche futura.
Infatti, rispetto alle edizioni passate, che concentravano l’attenzione su uomini e avvenimenti del passato e del presente, la quarta edizione di “Memoria” chiede ai filmakers pugliesi uno sforzo in più, ovvero di provare ad immaginare quel che sarà della nostra terra tra 10, 20, 30 anni.
Le tracce della quarta edizione, elaborate dall’Apulia Film Commission, offriranno ai talenti cinematografici regionali l’opportunità sia di raccontare ciò che è stato, ma anche di provare a cimentarsi nello sperimentare la creazione del tempo a venire. Novant’anni di storie, un viaggio dal passato nel futuro, dal 1970 al 2050, in 9 opere, 1 per decennio, valido nelle forme di fiction o docufiction, così da costituire una serie antologica strutturata in tre parti: passato (anni 1970 – 1980 – 1990), presente (anni 2000 – 2010 – 2020) e futuro (anni 2030 – 2040 – 2050). Una scommessa per raccogliere, nella forma dell’Arte, le aspirazioni e le previsioni esorcizzanti in dimensione futuribile.
L’Apulia Film Commission finanzierà integralmente la produzione dei migliori progetti valutati e selezionati da un’apposita Commissione giudicatrice e le opere realizzate contribuiranno a costituire l’archivio audiovisivo della storia pugliese.
Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti filmici presentati da autori/registi nati o residenti in Puglia in collaborazione con una casa di produzione italiana, europea o extraeuropea, in possesso dei requisiti professionali descritti all’art. 3 dell’avviso pubblico.
Giunto alla quarta edizione, “Memoria” è realizzato da Apulia Film Commission a valere su risorse FSC – Accordo di Programma Quadro rafforzato “Beni ed Attività Culturali”.
L’avviso pubblico rimarrà aperto sino al 4 marzo 2016.
Per informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica: email@apuliafilmcommission.it.
L’avviso pubblico è consultabile su http://tools.apuliafilmcommission.it/bandi-e-fornitori/