Proiezione e presentazione: L’albero di Trasmissione e L’isola che non c’è al Cineporto di Bari
LAB è felice di invitarvi mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 21 presso il Cineporto di Bari per la prima cittadina del film di Fabrizio Bellomo “L’Albero di Trasmissione”. Nella stessa serata l’autore presenterà il libro “L’isola che non c’è”, edito da Linaria.
L’albero di Trasmissione è il racconto delle tre generazioni di una famiglia unita dalla tecnica, in cui le capacità pratiche e le nozioni apprese dal padre sono state trasmesse ai figli come unico modo possibile per intervenire sulla realtà. Le storie di questa famiglia schiacciata dalla modernizzazione del quartiere barese di San Cataldo, si svolgono fra officine e cantieri, fra pianoforti meccanici e macchine da lavoro, per condurci sino all’utopia di un’automobile interamente costruita in famiglia, oggetto perduto e metafora del profondo legame che unisce tutti i personaggi.
L’isola che non c’è. Bari, quartiere San Cataldo rappresenta una sorta di geografia personale del quartiere di San Cataldo in sella a una vespa, intorno a un’isola-castello di lamiere, il «cantiere» di Simone, artista robivecchi, e Rocco Ciliberti, il padre inventore. Un quartiere-mondo che diventa modello in scala per parlare di epocali mutamenti sociali e territoriali.
L’incontro sarà introdotto da Michele Cera e vedrà la partecipazione, oltre che di Fabrizio Bellomo, della sceneggiatrice e giornalista di Repubblica Antonella Gaeta e di Sergio Bisciglia, docente di sociologia urbana presso il Politecnico di Bari.
Fabrizio Bellomo (Bari, 1982) è artista, curatore e regista. Porta avanti la sua ricerca in modo ibrido e multidisciplinare. Suoi lavori audiovisivi, fotografici e installativi sono stati esposti in Italia e all’estero in mostre personali e collettive, attraverso progetti pubblici e festival cinematografici. Fra gli ultimi progetti: il film L’Albero di Trasmissione e il volume Le persone sono più vere se rappresentate, Postmedia books, Milano 2014.
L’albero di Trasmissione
Italia 2014
Durata – 47’
full HD 16/9 colore
formato di ripresa HD VIDEO
formato di riproduzione DCP, VIDEOFILE, BLURAY
Regia – Fabrizio Bellomo
Montaggio – Guglielmo Trupia
Soggetto e fotografia – Fabrizio Bellomo
Montaggio del suono – Giulia La Marca
Missaggio audio – Massimo Mariani
Supervisione alla narrazione – Eugenio Vendemiale
Color grading – Antonio Augugliaro
Immagine coordinata – Piergiorgio Italiano
Attori principali
Rocco Ciliberti – Rocco
Simone Ciliberti – Simone
Emilio Ciliberti – Emilio
Nicola Caringelli – Nicola (Ragazzino)
Produzione
Chiara Buzzi, Umberto Volpe, Fabrizio Bellomo,
Guglielmo Trupia, Giulia La Marca
con Fujifilm e Apulia Film Commission
Produzione esecutiva
Amarelarte
www.cinemaitaliano.info/lalberoditrasmissione
L’isola che non c’è. Bari, quartiere San Cataldo
di Fabrizio Bellomo
Linaria Editrice (collana “Paesaggi babelici”), Roma
2015, pp 44, cm 12×16
ISBN 978-88-907017-9-5
http://www.linariarete.org/wp/lisola-che-non-ce/
Ingresso gratuito
per info e contatti: info@labfotografia.it
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale LAB – Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio in collaborazione con Apulia Film Commission e Linaria Editrice.