Puglia Experience e Forum di Co Produzione: conferenza stampa al Terminal Crociere
L’Apulia Film Commission comunica che domani, venerdì 21 ottobre alle 10 Terminal Crociere del Porto di Bari, è convocata la conferenza stampa di chiusura della terza edizione del progetto “Puglia Experience” 2011, workshop di sceneggiatura itinerante riservato a sedici sceneggiatori provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europea e del Mediterraneo. Seguirà la presentazione del Forum di Coproduzione del Mediterraneo, in programma venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011 al Cineporto di Bari.
All’incontro interverranno: l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, il Vicepresidente e il Direttore di Apulia Film Commission, rispettivamente Luigi De Luca e Silvio Maselli, il coordinatore di “Puglia Experience” e responsabile progetti cinema di Apulia Film Commission Daniele Basilio, il regista, sceneggiatore e docente di sceneggiatura (fondatore della Los Angeles Film School) Amedeo D’Adamo, la conduttrice di laboratorio per Puglia Experience Nevina Satta e il direttore organizzativo del Forum di Coproduzione del Mediterraneo Alberto La Monica.
Presenti, inoltre, i 16 ragazzi che hanno partecipato al workshop internazionale di sceneggiatura “Puglia Experience” e 50 produttori cinematografici internazionali. Infatti, al termine dell’incontro con la stampa, seguirà la sessione pitching con i produttori internazionali, giunti a Bari appositamente, per ascoltare le storie/soggetti scritte dai ragazzi impegnati nel progetto Puglia Experience.
L’Apulia Film Commission, inoltre, selezionerà il miglior soggetto scritto in queste tre settimane, uno scritto che diventerà, nel giro di un anno, una sceneggiatura grazie al contratto che l’autore, al quale andranno 10mila euro, sottoscriverà con la Fondazione Apulia Film Commission.
Ideato e organizzato dall’Apulia Film Commission, promosso dalla Regione Puglia e finanziato a valere su risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 – 2013, Asse IV), il workshop ha seguito gli obiettivi e le linee di azione definite dalla Fondazione Apulia Film Commission, primo tra tutti: puntare sulla formazione audiovisiva e sulla scrittura sul territorio. Una Puglia da vivere attraverso l’incontro sul campo con luoghi e personaggi, facce e paesaggi che hanno offerto stimoli creativi e ispirazione per la scrittura di soggetti inediti.
Puglia Experience è un laboratorio internazionale di sceneggiatura condotto dal regista sceneggiatore Amedeo D’Adamo, Fondatore della Los Angeles Film School, con sopralluoghi nelle sei province pugliesi alla scoperta di luoghi e volti da cui trarre ispirazione per nuovi soggetti, moduli individuali che permettono a ogni partecipante di elaborare un proprio progetto, sessioni finali di pitching con produttori e registi cinematografici.