“Quello che conta”, 7 personaggi per raccontare Bari in un film, in anteprima al Multicinema Galleria
Sinapsi Film è la prima esperienza di film partecipato a Bari. Un esperimento sociale finalizzato alla creazione di un lungometraggio di 75 minuti dal titolo “Quello che conta”. Un film che racconta la città di Bari attraverso le storie di sette personaggi legati da un unico filo conduttore: il sogno.
Il Multicinema Galleria di Bari ospiterà la prima proiezione il prossimo 23 gennaio alle ore 20,30 seguita da una replica nello spettacolo delle 22,30. Dopo il sold out a poche ore dalla messa in vendita dei biglietti si raddoppia il secondo spettacolo con un’altra proiezione alle 22.40.
Alla proiezione saranno presenti l’assessore della Regione Puglia Guglielmo Minervini, il responsabile programma Bollenti Spiriti Annibale D’Elia.
Quello che conta è il risultato di “Sinapsi Film”, progetto vincitore di Principi Attivi 2012 che ha permesso a sessanta persone che vivono la città di Bari di provare l’esperienza di produzione “partecipata” di un film.
L’associazione ha deciso di far vivere questo lungo percorso a un gruppo di persone selezionate in diversi ambienti, come diversi sono i loro vissuti, le età e le professioni. Operai, insegnanti, impiegati, studenti, giornalisti accomunati dal grande desiderio di realizzare un film si sono trovati per la prima volta assieme a conoscere i mestieri del set e a sperimentarli con professionisti pugliesi del settore. Lo scopo è raccontare l’ambiente in cui vivono e la trasformazione di Bari in una città metropolitana.
Il percorso giunge così al culmine dell’esperienza dopo aver vissuto per oltre un anno e mezzo diverse fasi: da quella della selezione dei partecipanti, avvenuta realizzando un vero e proprio tour d’interviste che ha toccato vari contesti, come centri commerciali, università, cinema, pub, strade del centro città, a quella del crowdfunding per chiudere il budget del film. I tutor che hanno accompagnato i protagonisti di quest’esperienza hanno messo la loro esperienza al servizio di questa produzione “democratica” sono: Vincenzo Ardito| Regia, Sergio Recchia | Sceneggiatura, Nicola Pertino | Direzione della Fotografia, Marco De Michele | Scenografia, Renato Minichelli | Ripresa del Suono, Andrea Cramarossa | Recitazione, Anna Giulia D’Onghia | Produzione
“In questo tipo di esperimento la classica struttura gerarchica-piramidale del set cinematografico – spiega Vincenzo Ardito, ideatore del progetto insieme ad Andrea Sgobba e Ilaria Schino – svanisce per lasciare spazio a una nuova idea di cinema, un modello di tipo orizzontale nel quale tutti possono creare e suggerire elementi chiave per il film. Dal punto sociale l’esperimento è perfettamente riuscito.”
Di cosa parla il film? Ecco la sinossi:
Domenico è un ricercatore universitario che per seguire il successo nella sua carriera decide di lasciare città e affetti. Il suo treno in partenza incrocerà quello di Gianni che invece torna a Bari dopo una dozzina d’anni di assenza. Qui ritrova il suo amico d’infanzia Sereno e con lui s’impegna a realizzare un sogno di gioventù: quello di aprire un locale in città. Poco lontano una mamma vive in simbiosi con il più piccolo dei suoi figli. Il ragazzo lotta per i suoi spazi in casa e per una maturazione costruita coltivando la propria passione per il disegno. Tra le fila di questi destini incrociati si muove, in un paesaggio urbano notturno, una figura onirica, narratore e custode dei sogni di questi personaggi.
Tra i protagonisti di quest’esperienza anche un volto riconosciuto da molti baresi, quello di Sereno Kalinda Bukasa alias Sereno, che ha recitato una parte nel film Cado dalle Nubi di Nunziante e Checco Zalone – Luca Medici.
I biglietti per la prima sono disponibili al prezzo di 4,50€ d presso il Multicinema Galleria. Per ulteriori info, inviate mail al seguente indirizzo: info@sinapsifilm.it o chiamate al numero 3245965378.