“Registi fuori dagli schermi” torna nei Cineporti di Puglia: tra gli ospiti Abel Ferrara e Franco Maresco
Organizzata da Uzak e Apulia Film Commission, la quarta edizione della rassegna prevede sei proiezioni e incontri con i registi (tra cui Abel Ferrara, Franco Maresco, Julio Bressane). A ingresso libero con cadenza settimanale a partire da venerdí 23 gennaio presso il Cineporto di Puglia\Bari e in diretta streaming nei Cineporti di Lecce e Foggia.
Quattro maestri e due talenti del cinema a confronto. È attorno a questi protagonisti che cresce e s’intreccia la quarta edizione di “Registi fuori dagli sche(r)mi”, rassegna organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con UZAK e ancora ispirata dal volume “Il film in cui nuoto è una febbre. Registi fuori dagli sche(r)mi” (CaratteriMobili 2012). A presentare l’iniziativa al Cineporto di Bari: la presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta e il direttore artistico e critico cinematografico, Luigi Abiusi.
“Sin dalla prima edizione – spiega Antonella Gaeta – ‘Registi fuori dagli sche(r)mi’ pratica la scoperta di quanto nel mondo del cinema sta lontano dalla grande distribuzione ma dentro il rinnovamento dei linguaggi; e, al contempo, permette l’incontro con autori eccezionali e opere che mutano il sentire e il vedere radicalmente. Intorno a questa idea di cinema da cercare, avvertire e condividere, si ritrovano registi, critici e pubblico in un dialogo vivo e prezioso”.
La collaudata formula della rassegna, prevede la proiezione di sei film per propria natura fuori dagli schemi di ordinaria formulazione, quindi fuori dai parametri di normale fruizione e per questo al di fuori dagli schermi della distribuzione italiana. Alla proiezione sono presenti i registi che, affiancati dai critici, conversando, avvicinano il pubblico alla loro idea di cinema e introducono alla visione dei film.
“Quattro grandi maestri –spiega il direttore artistico Luigi Abiusi-, che vengono in continuazione «ai ferri corti con la vita» (Michaelstaedter), facendone cinema sempre in movimento, rivoluzionario: Julio Bressane, ancora sorprendente con il suo Educaҫão sentimental, presentato a Locarno lo scorso anno; Abel Ferrara che fa un film, anzi due, non su Pasolini ma di Pasolini: ed era necessario mostrare la versione originale del film, del tutto sconosciuta in Italia, a chi non fosse allo scorso Festival di Venezia. Franco Maresco, personalità straordinaria (per quanto appartata) non solo del cinema italiano ma internazionale: il suo Belluscone, nonostante sia uscito nelle sale, è fuori dagli schemi, e merita di essere rivisto e rivisto ancora. Paul Vecchiali, che come un giovane innamorato riesce ancora a commuovere con un film di tale splendore, Nuits blanche sur la jetée. E loro a confronto con due talenti: Timm Kröger, autore di un film “spaventoso”, Zerrumpelt Herz, sempre in bilico, misterioso come alcuni specchi e spazi di Tarkovskij; ed Héléna Klotz, regista de L’âge atomique, uno dei film più belli usciti negli ultimi anni, vincitrice del premio FIPRESCI nella sezione “Panorama” al Festival di Berlino 2012, da dove sono anni che escono le cose più sorprendenti del panorama internazionale”.
Nelle precedenti edizioni, infatti, si sono avvicendati registi come Shinya Tsukamoto, Roberto Minervini, Todd Solondz, Davide Manuli, Victor Erice, Sylvain George, Yann Gonzalez, Tayfun Pirselimoğlu, Michelangelo Frammartino, Andrea Pallaoro, Mirko Locatelli, Jan Soldat, e diversi critici tra i quali Enrico Ghezzi, Bruno Roberti, Paola Cassano, Daniela Turco, Lorenzo Esposito, Sara Sagrati, Roberto Silvestri, Massimo Causo, Giampiero Raganelli, Diego Mondella, Simone Emiliani, Giulio Sangiorgio, Alessandro Baratti, Giona A. Nazzaro, Luca Pacilio, Vincenzo Rossini e altri di Uzak.
Organizzata da Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dalla regione Puglia attraverso i Fondi FESR – Azione 4.1.2.) e UZAK, la rassegna si svolgerà con cadenza settimanale al Cineporto di Bari (diretta streaming anche nei Cineporti di Lecce e Foggia), dal 23 gennaio al 6 marzo. Più di un mese di appuntamenti cinematografici in un tempo in cui lo stare al cinema è un gesto per niente scontato.
La rassegna è un momento di approfondimento, che nasce dall’incontro con l’opera e dal confronto, grazie anche all’apporto degli stessi registi, con più voci critiche (Roberto Turigliatto, Lorenzo Esposito, Enrico Ghezzi, Giuseppe Gariazzo, Bruno Roberti, Andrea Pastor, Luigi Abiusi).
Gli appuntamenti della rassegna sono dedicati nell’ordine a: Julio Bressane il 23 gennaio, Abel Ferrara il 30 gennaio, Timm Kröger il 6 febbraio, Franco Maresco il 20 febbraio, Paul Vecchiali il 27 febbraio e Héléna Klotz il 6 marzo (in allegato il programma dettagliato).
Programma:
23 Gennaio, Cineporti di Puglia/Bari e in streaming a Foggia e Lecce:
ore 20.30: INCONTRO CON JULIO BRESSANE;
intervengono, insieme al regista, Lorenzo Esposito (Fuori orario. Cose (mai) viste, Rai 3, “Filmcritica”) e Roberto Turigliatto (Fuori orario. Cose (mai) viste, Rai 3)
a seguire proiezione di EDUCAÇÃO SENTIMENTAL (2013) (v.o. sott. ita.).
30 Gennaio, Cineporti di Puglia/Bari e in streaming a Foggia e Lecce:
ore 20.30: INCONTRO CON ABEL FERRARA;
intervengono, insieme al regista, Maurizio Braucci (sceneggiatore di Pasolini), Fabio Nunziata (montatore di Pasolini), Enrico Ghezzi (Fuori orario. Cose (mai) viste, Rai 3)
a seguire proiezione di PASOLINI (2014) (v.o. sott. ita.).
6 Febbraio, Cineporti di Puglia/Bari e in streaming a Foggia e Lecce::
ore 20.30: INCONTRO CON TIMM KRÖGER;
interviene, insieme al regista, Giuseppe Gariazzo (“Filmcritica”, Settimana Internazionale della Critica – Sezione indipendente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia)
a seguire proiezione di ZERRUMPELT HERZ (2014) (v.o. sott. ita.).
2o Febbraio, Cineporti di Puglia/Bari e in streaming a Foggia e Lecce::
ore 20.30: INCONTRO CON FRANCO MARESCO;
interviene, insieme al regista, Bruno Roberti (“Fata Morgana”, “Filmcritica”, Università della Calabria)
a seguire proiezione di BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA (2014).
27 Febbraio, Cineporti di Puglia/Bari e in streaming a Foggia e Lecce::
ore 20.30: INCONTRO CON PAUL VECCHIALI;
interviene, insieme al regista, Andrea Pastor (“Filmcritica”)
a seguire proiezione di NUITS BLANCHES SUR LA JETÉE (2014) (v.o. sott. ita.).
6 Marzo, Cineporti di Puglia/Bari e in streaming a Foggia e Lecce::
ore 20.30: INCONTRO CON HÉLÉNA KLOTZ;
interviene, insieme alla regista, Luigi Abiusi (“Filmcritica”, Uzak.it)
a seguire proiezione di L’ÂGE ATOMIQUE (2012) (v.o. sott. ita.).
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero, info: 349.183.10.46.