“Sala Prove” – TeatroKismet OperA all’IPM “Fornelli” di Bari
La stagione della Sala Prove, allestita dal Teatro Kismet all’interno dell’Istituto penale per i Minorenni “N.Fornelli” di Bari, comincia martedì 12 ottobre con la presentazione dello spettacolo “Di questo sogno che chiamiamo vita”, esito del laboratorio tenuto in carcere da Lello Tedeschi la scorsa stagione: l’appuntamento è alle 20.30 e lo spettacolo replicherà anche mercoledì e giovedì.
L’ingresso è libero, ma è necessario sottoscrivere CartaKismet o SuperCartaKismet e prenotare allo 080.579.76.67
Ispirato alla follia donchisciottesca, il lavoro vede in scena un attore solo – Ignazio Dimastropasqua – , per un personaggio che si ritrova all’improvviso a ripensare la propria vita. A rintracciarne brandelli per coglierne un senso al di là delle apparenze. E accorgersi che è molto di più di quel che sembra.
Circa la stagione che proseguirà poi fino a maggio, il regista Tedeschi spiega così il progetto del 2010/2011.
“Andare al cuore. All’emozione. Provarla forte, insieme. Non avere paura dei sentimenti. Accoglierli, esprimerli, raccontarli, rappresentarli, condividerli. La stagione 2010/11 della Sala Prove, lo spazio teatrale dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari, rende omaggio alle passioni forti, agli impulsi del cuore. Ai sentimenti e ai risentimenti. Ne fa tema per il laboratorio teatrale annuale con i giovani detenuti, il cui esito sarà presentato a maggio, e guida per le proposte teatrali, musicali, cinematografiche che gli ospiti dell’Istituto condivideranno con il pubblico esterno a partire dal mese di ottobre. Un’occasione straordinaria di incontro e partecipazione, di scambio proficuo e spiazzante tra anime di dentro e di fuori in cui chiedersi, attraverso l’esercizio delle arti e del gusto dell’emozione: questo cuore, il mio cuore, cos’è?”.
Di seguito gli appuntamenti dell’intera stagione della Sala Prove, quest’anno arricchita anche della proiezione di film curata in collaborazione con la Cooperativa I bambini di Truffaut.
Giovedì 16 dicembre – ore 20.30
Teatro Kismet OperA
STORIE
di e con Monica Contini e Lucia Zotti
Mercoledì 22 dicembre – ore 20.30
LA MIA MASCHERA
Conferenza spettacolo dedicata a Pulcinella
di e con Marco Manchisi
Giovedì 27 gennaio – ore 20.30
CAPONE in concerto
esito finale del workshop condotto con i giovani dell’Istituto
Mercoledì 23 febbraio – ore 19.30
proiezione del film BOY A
di John Crowley in collaborazione con la Cooperativa i Bambini di Truffaut
Giovedì 17, venerdì 18 marzo – ore 20.30
SOUVENIRS
performance fra immagini e parole con i giovani dell’Istituto
a cura di Cristina Bari e Lello Tedeschi
Giovedì 14 aprile – ore 19.30
QUATTRO MINUTI
un film di Chris Kraus in collaborazione con la Cooperativa i Bambini di Truffaut
Giovedì 5, venerdì 6 maggio – ore 20.30
QUESTO CUORE
con i giovani dell’Istituto
regia di Lello Tedeschi