News

“Sinapsi – I mestieri del set”: Sabrina Balestra e il mestiere dello scenografo

Terzo appuntamento per il ciclo d’incontri “Sinapsi – i mestieri del set” organizzato dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate in collaborazione con la cattedra di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Bari.

Venerdì 22 novembre alle 18, presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, un intero incontro sarà dedicato al mestiere dello scenografo, pedina fondamentale all’interno di un set cinematografico. Nella scenografia si è espresso ad altissimi livelli il talento creativo nazionale soprattutto grazie al genio di Dante Ferretti che con quest’arte ha inciso il suo nome nella storia del cinema mondiale.

In Puglia si è ritagliata uno spazio importante nelle produzioni degli ultimi dieci anni la scenografa Sabrina Balestra che ha firmato film rilevanti come Sangue Vivo Galantuomini di Edoardo Winspeare,Finepenamai di Davide Barletti, Il primo incarico di Giorgia Cecere, Marpiccolo di Alessandro Di Robilant, il Paese delle Spose infelici di Pippo Mezzapesa per arrivare a Controra di Rossella De Venuto, presentato poco tempo fa al Festival Internazionale del film di Roma. Durante l’incontro la Balestra racconterà la sua esperienza professionale e gli esordi in campo cinematografico commentando alcune scene di opere di cui ha curato la scenografia.

Nel momento in cui la computer grafica e le ambientazioni digitali sembrano voler tagliare fuori questa figura professionale dall’industria cinematografica, vogliamo dimostrare come uno dei mestieri più manuali del cinema possa diventare espressione di alto valore artistico-culturale e, in quanto tale, meritevole di tutela.

 
“Sinapsi – i mestieri del set” intende il set come una bottega di artigianato; luogo in cui vivono nuovi mestieri da tramandare, beni immateriali da tutelare e valorizzare. Cinque appuntamenti aperti al pubblico si susseguono con cadenza settimanale da venerdì 8 novembre nella facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi di Bari per conoscere le professionalità e i volti delle maestranze pugliesi che operano nei diversi reparti di un set cinematografico.