Sommovimenti nel mondo dei produttori di format
MARTEDÌ, 27 MAGGIO 2008
Pagina 28 – Economia
Il prezzo di 40 corone per ogni azione o obbligazione è superiore del 33,8% all´ultima quotazione segnata al listino
De Agostini lancia l´Opa su Zodiak
L´operazione sulla società di produzione di contenuti svedese vale 137 milioni
GIORGIO LONARDI
MILANO – De Agostini lancia un´Opa da 137 milioni di euro (1,27 miliardi di
corone) su Zodiak Television, società quotata a Stoccolma operante nella creazione di contenuti per la tv. Una mossa che appare come una sfida ad Endemol (gruppo Mediaset) e alla britannica Freemantle, rispettivamente numero uno e numero due nell´hit-parade mondiale dei produttori di format televisivi. Qualora l´operazione andasse in porto per il gruppo di Novara, assistito da Credit Suisse nel ruolo di advisor, si tratterebbe della terza acquisizione messa a segno nel settore nel giro di poco più di un anno. E sommando ai ricavi di Zodiak, quelli dell´italiana Magnolia e della francese Marathon si supererebbero i 300 milioni di euro. Una cifra ancora lontana dal fatturato 2007 di Endemol (1.256 milioni di euro) e di Freemantle (1.132 milioni). Tuttavia si tratterebbe di una buona base di partenza sia per la crescita interna (il nuovo network sarebbe presente in tutta Europa) sia per eventuali nuove acquisizioni.
Nel dettaglio l´operazione verrà effettuata da Goldcup, controllata al 91% da De Agostini attraverso DeA Cont ed al 9% dagli attuali azionisti di Zodiak Television Ludo Poppe e Stefaan Soetewey, e riguarda la totalità delle azioni e delle obbligazioni convertibili di Zodiak, quotate alla Borsa di Stoccolma. Per l´acquisizione Goldcup mette sul piatto 40 corone per azione Zodiak ed altrettante per obbligazione convertibile, entrambe del valore nominale di 27 corone, con un premio del 33,8% sul prezzo di chiusura di Zodiak dello scorso 23 maggio 2008 e, rispettivamente, del 53,8% e del 60,4% sui prezzi medi degli ultimi tre mesi e dei sei mesi, ponderati in base ai volumi scambiati. Il Consiglio di Amministrazione di Zodiak ha unanimemente deliberato di raccomandare l´accettazione dell´offerta agli azionisti ed obbligazionisti della società.
La scommessa giocata da De Agostini è chiara: aggregare una serie di realtà locali e multi-locali nella produzione di contenuti per sfruttare sinergie, trasferire conoscenze, esperienze ed idee allo scopo di raggiungere la massa critica per competere con sul mercato internazionale. In questo quadro Zodiak è presente sia nei paesi nordici è sia nel Benelux, nella Gran Bretagna e negli Usa oltre che ad operare in paesi ad alta crescita come Russia, Polonia, Ucraina, Bielorussia ed India. Quanto a Magnolia è radicata con la produzione di contenuti indipendenti in Italia e Spagna mentre la Marathon è forte nel mercato francese.
Insomma, il traguardo cui Mira Lorenzo Pellicioli, amministratore di De Agostini, è evidente: “Zodiak ha consolidato una posizione molto interessante nel settore della produzione dei contenuti televisivi: da questo punto di vista rappresenta un target coerente con la strategia di De Agostini di creazione di una piattaforma internazionale. Tale coerenza, evidente dal punto di vista della copertura geografica, ha trovato ulteriore conforto nel totale allineamento di indirizzo strategico riscontrato con il top management di Zodiak “.
(Repubblica.it)