Eventi

“The Stone River” al Cineporto di Bari per “Il Mese del Documentario”

Per il terzo appuntamento della rassegna “Il Mese del Documentario”, lunedì 11 alle 20.30 al Cineporto di Bari, è in programma la proiezione del documentario “The Stone River” di Giovanni Donfrancesco, vincitore di numerosi premi tra cui il Globo d’Oro per il miglior documentario.

“The Stone River” narra la storia di un anziano scultore vaga nel cimitero di Hope, interrogando le tombe dei lavoratori della pietra che a cavallo tra Ottocento e Novecento partendo da Carrara e da mezza Europa giunsero a Barre, nel Vermont, dove si aprivano le più grandi cave di granito del mondo.

Un viaggio metafisico nel presente della provincia americana, in cui i vivi prestano voce e corpo ai fantasmi dei loro avi. Un affresco sorprendente che ritrae l’epopea tragica di un’intera comunità impegnata nella perenne e titanica lotta contro la pietra, tra drammatiche battaglie sociali e morti bianche, tra lo splendore dell’arte scultorea e l’utopia anarchica, tra speranza e tragedia.

“Il Mese del Documentario” è organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l’associazione 100autori e Apulia Film Commission, che propone il meglio del documentario italiano con 70 proiezioni in 14 città, in Italia e in Europa.

L’iniziativa è finanziata con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2. La partecipazione è gratuita.