News

Torna al Cineporto di Bari la IV edizione di “Cinema Ergo Sum” | 11 marzo – 13 maggio

Mostrare la trama virtuosa tra la cultura umanistica e la settima arte, tra “classico” e “contemporaneo”, che rende il nostro patrimonio culturale vivo e attivo dentro il nostro presente, è l’intento della IV edizione della rassegna “Cinema Ergo Sum” che, a partire da lunedì 11 marzo alle 15 e fino a lunedì 13 maggio, sarà ospitata al Cineporto di Bari.

La rassegna di lezioni-proiezioni, realizzata dal Centro Studi Ricerca e Formazione di Apulia Film Commission e il DISUM (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università “Aldo Moro” di Bari a cura di Francesca R. Recchia Luciani (coordinatrice del Consiglio d’Interclasse di Filosofia), propone la proiezione di sette film introdotti da sette lezioni aperte tenute da docenti e rappresentanti del DISUM.

Ciascuno dei sette film in programma, infatti, verrà introdotto da una lezione su un tema, identificabile attraverso una parola-chiave, a studenti dell’Università degli Studi di Bari, liceali e persone interessate.

S’inizia, lunedì 11 marzo, con la proiezione del film “Sufragette” (2015) di Sarah Gavron, con l’introduzione dalla prof. Lea Durante (Letteratura italiana) incentrato sul tema del “Femminismo”. L’“Umanità” sarà al centro del secondo appuntamento, lunedì 18 marzo, con l’intervento di Domenica Discipio (Antropologia filosofica), cui seguirà la proiezione del film “Human” (2015) di Yann Arthus-Bertrand. “Storia di una ladra di libri” (2013) di Brian Percival è la pellicola che, lunedì 27 marzo, darà lo spunto per il tema “Conoscenza”. A introdurre sarà Nicola Barbuti (Informatica degli archivi).

Sul tema della “Città”, lunedì 8 aprile, sarà proiettato il lungometraggio “Mio cognato” (2003) di Alessandro Piva. La visione sarà introdotta da Letizia Carrera (Sociologia). Il “Viaggio”, invece, sarà al centro dell’appuntamento di lunedì 15 aprile con la proiezione del film “Kon-Tiki” (2012) di Joachim Ronning ed Espen Sandberg, introdotto da Giacomo Disantarosa (Archeologia subacquea). “Un film parlato” (2013) di Manoel Cândido Pinto de Oliveira, lunedì 17 aprile, sarà lo spunto per parlare di “Mediterraneo” con Annastella Carrino (Storia moderna). Infine, lunedì 13 maggio, l’ultima proiezione della rassegna prevede il film “Agorà” (2019) di Alejandro Amenàbar, si affronterà il tema della “Ricerca” con Rosa Otranto (Filologia classica).

 

La frequenza alle lezioni/proiezioni, che si terranno presso il Cineporto di Bari raggiungibile dall’Ateneo (ingresso Piazza Umberto I) con bus navetta in partenza alle 14.30, dà diritto a 2 o 3 CFU, il riconoscimento dei quali resta a discrezione di ogni singolo dipartimento universitario-consiglio di corso di laurea-ente scolastico. Per informazioni contattare le seguenti e mail: cinemaergosum@gmail.com, email@apuliafilmcommission.it, oppure telefonare allo 080.975.29.00.