“Tutti pazzi per la fiction” presentazione libro a Bari
Lunedì 30 Maggio alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari, sarà presentato il libro “Tutti pazzi per la fiction, storie di vita quotidiana nella tv generalista” edito dalla casa editrice on line Liber Aria e scritto da Anna Montefalcone.
Ne discutono in compagnia dell’autrice
Enrico Menduni, prof. Università Roma 3
Francesco Izzo, prof. Università l’Orientale di Napoli
modera Maddalena Tulanti, vice direttore Corriere del Mezzogiorno
L’autrice del libro ci accompagnerà in un viaggio nel mondo della fiction italiana dagli anni ’90 ad oggi per aiutarci a comprendere come, e quanto, il genere popolare televisivo sia diventato specchio della nostra società.
Un ricerca sociologica, quindi, che vuole porre l’attenzione su un genere televisivo “troppo spesso sottovalutato, soprattutto – spiega Anna Montefalcone – se si tiene conto di quanto sia indicativo di mentalità nascoste che affiorano, poi, in stili di vita e atteggiamenti. Questo lavoro è nato dalla mia curiosità per la TV popolare – prosegue l’autrice – e affonda le sue radici nella mia formazione personale e lavorativa”.
Anna Montefalcone, Vice Presidente del CORECOM Puglia, è, infatti, un’esperta di analisi dei sistemi di comunicazione e di sociologia della vita quotidiana, non a caso, ha scelto Enrico Menduni, uno dei maggiori esperti di radio, televisione e media digitali come interlocutore per la presentazione barese di “TUTTI PAZZI PER LA FICTION”.