Venerdì 19 e sabato 20 doppio appuntamento dedicato al film d’animazione “Mani Rosse”
Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, a Roma, doppio appuntamento dedicato al film d’animazione «Mani Rosse».
h. 14.45 – 19 ottobre 2018
MIA | Animation
Panel «focus on» Red Hands
Hotel Bernini Bristol – Giada Hole | Piazza Barberini, 23 – Roma
Speakers:
Michele Fasano, Sattva Films, Producer (Italy)
Inoue Hiroaki, Studio Machiken, Producer (Japan)
Luca Milano, Executive Director of Rai Ragazzi (Italy)
Paul Thiltges, Paul Thiltges Distributions, Producer & World Sales Agent (Luxembourg)
(partners della futura versione lungometraggio che seguirà da questo primo progetto)
h. 14:30 – 20 ottobre 2018
Proiezione al pubblico
Festa del Cinema di Roma – Sezione «Alice nella Città»
MANI ROSSE
evento speciale
SALA TIMVSION – Villaggio Festa del Cinema
Il film d’animazione «Mani Rosse» è una vera e propria start up: innovativa per target (young/adult), drammaturgia, estetica, tecniche miste (stop motion, 2D pittorica, pittura digitale). Come vuole la migliore mitologia della start up, essa nasce nel laboratorio di un creativo (lo Studio Mistral di Francesco Filippi, regista e produttore associato del film), e diviene una vera e propria produzione industriale grazie all’intervento di Michele Fasano (Sattva Films srl), il cui apporto permette di guadagnare il sostegno di importanti partner istituzionali: Creative Europe – Media Development, Paul Thiltges Distribution, RAI Ragazzi, MiBAC, Apulia Film Commission, Emilia Romagna Film Commission, Amopix e Strasbourg Film Fund, fino all’investitore privato Exprivia spa.
Ricerca e innovazione tecnologica stanno all’origine di tutte le altre innovazioni che ne sono state conseguenza. Qualche anno fa, John Craney (oggi responsabile puppets alla Laika Studios – Portland) guida un gruppo di operatori per la creazione di pupazzi così flessibili da consentire alla tecnica stop motion, affidata a un sapiente animatore, di esprimere non solo un’adeguata azione senso-motoria, ma anche le emozioni dei personaggi.
Da qui nasce un’avventura che promette di continuare nel film lungometraggio che si sta già preparando. Mani Rosse è una storia d’amore tra adolescenti che permette ai giovani spettatori di riscoprire l’immaginazione come una via per diventare adulti, piuttosto che come un luogo in cui restare bambini e ai loro genitori di percepire e intercettare le emozioni dei giovani, che spesso essi stentano a riconoscere, per comprendere che l’adolescenza non è una condizione del singolo, ma il risultato di una relazione di cui prendersi cura.