“W.C – Western Closet” il corto di Luca Franco e Saba Salvemini
Dal 10 al 15 settembre presso il comune di Poggiorsini, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sono state effettuate le riprese di “W.C. – Western Closet”. L’intero progetto, che gode anche del patrocinio di Apulia Film Commission, è finalizzato alla produzione, realizzazione e distribuzione di un cortometraggio della durata di circa 20 minuti.
La post produzione del film sarà realizzata in Liguria (Genova).
I produttori e finanziatori del cortometraggio sono l’associazione culturale Areté Ensemble di Giovinazzo (Ba) e TIEFilm di Genova a cui si è aggiunta nella produzione Zerottanta Produzioni di Bari. Il cortometraggio è stato realizzato con il sostegno di una serie di associazioni ed enti tra cui Res Extensa (Ba), Explorer (Ba), Comune di Poggiorsini (Ba), Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Ba), Liguria Film Commission (Ge), Piemonte Movie (To), Associazione Culturale Dioniso (Ge).
Luca Franco (che ha scritto il soggetto) e Saba Salvemini, sono i registi e sceneggiatori del cortometraggio. Non è la prima volta che i due collaborano. La precedente produzione di Areté Ensemble nasceva dal lavoro sinergico della medesima associazione culturale con Annika Strøhm, Saba Salvemini e Luca Franco, co-registi ed autori della sceneggiatura. Da questo prezioso lavoro di squadra era nato il corto ‘Il compleanno di Sofia’ (Premio Miglior Cortometraggio al Genova Film Festival – Obiettivo Liguria, Premio Miglior Cortometraggio al Fuori dal Comune Festival di Bari, Premio Miglior Attrice al Piemonte Movie Festival di Torino, Premio Miglior Sonoro al Wordless Film Festival di Acquaviva delle Fonti, in concorso al Premio David di Donatello 2011).
“W.C. – Western Closet” è un progetto interamente autofinanziato e che non gode di nessuna sovvenzione pubblica. E’ stata avviata una campagna di sostegno privato ed “internet crowdfunding” grazie al portale www.indiegogo.com. Tutti possono sostenere il progetto con un qualsiasi contributo economico cliccando su: http://www.indiegogo.com/wc. Tutti i sostenitori riceveranno gadget e souvenir a ringraziamento del loro aiuto.
Sinossi di “ W.C. – Western Closet”
‘W.C. Western Closet – Li chiamavano cowboy invece erano stronzi’ è un cortometraggio Western. E’ la storia di alcuni strani e disperati personaggi che incrociano le loro esistenze in una torrida giornata, in un arido deserto dell’ovest.
Un cowboy alla ricerca di avventura che si è perso ed è attanagliato da sete e fame. Una contadina abbandonata dal marito, sola, disperata, ninfomane ed armata sino ai denti. Uno scemo morbosamente legato ad un vecchio orsacchiotto. Un cattivo, un killer spietato, all’inseguimento dell’unico uomo che sia riuscito a fregarlo. Una puttana arrabbiata ed in cerca di rivalsa. Uno sceriffo senza cavallo e senza pistola. Il loro cammino, la loro stupidità e una serie di sfortunati eventi, li legheranno in una grottesca danza di morte.
“W.C.” è uno spaghetti western condito con cacca, sangue, sesso, soldi, denti, orsacchiotti, mosche, fagioli andati a male e qualche pallottola. Un Western grottesco ed ironico che scherza con il mito dell’Ovest e dei suoi eroi. Un corto sulla stupidità umana, la nostra bestialità, la sfiga e il caso, e sul nostro comune destino: la morte. Come ballerini impacciati e ciechi danzano la vita inciampando a destra e manca. Un ballo tragicomico sulla condizione umana.
Ironia e comicità faranno da contraltare alla tragicità di alcune scene. Questo progetto, al di là delle motivazioni personali e artistiche, intende essere un omaggio al grande cinema western italiano di serie B degli anni settanta ed a maestri come Enzo Barboni, Sergio Corbucci e molti altri.
Per noi il West è il nostro Occidente di allora e di oggi, ma soprattutto il West è come un palcoscenico vuoto: dentro/sopra ci sta tutto/tutti.
Trailer: http://vimeo.com/53609896, http://vimeo.com/53604361
Teaser: www.vimeo.com/48290820, http://vimeo.com/47526379
Cast Tecnico e artistico
REGIA: Luca Franco e Saba Salvemini
PRODUTTORI: Areté Ensemble, TIEFILM e Zerottanta Produzioni
PARTNER: ResExtensa (Ba), Explorer (Ba), Associazione culturale Dionisio (Ge), Comune di Poggiorsini (Ba), AFC – Apulia Film Commission (Ba), Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Ba), Genova Liguria Film Commission (Ge).
ATTORI: Massimiliano Caretta, Michele Cipriani, Francesca Montanaro, Davide Paganini, Saba Salvemini, Annika Strøhm, Alfredo Utech.
FOTOGRAFIA: Marzio Mirabella
AIUTO OPERATORE: Lucio Basadonne
AIUTO REGISTA: Ermes Di Salvia
SCENOGRAFIA: Marta Marrone
ASSISTENTE SCENOGRAFO: Vito Sabini
DIRETTORE PRODUZIONE: Anna Giulia D’Onghia
COSTUMISTA: Alessandro Osemont
SARTO: Franco Colamorea
FONICO: Vincenzo Urselli
TRUCCO: Arianna Lumare
EFFETTI 3D: Carlo Macchiavello
MUSICHE: Adriano Fontana,
ASSISTENTE PRODUZIONE: Ignazio Di Mauro
ADDESTRATORE CAVALLI E STUNTMAN: Nicola Ragusa
UFFICIO STAMPA: Carlo Coppola
Informazioni su W.C. – Western Closet
www.areteensemble.wordpress.com
www.wcwesterncloset.wordpress.com
www.areteensembleenglish.wordpress.com
Trailer: http://vimeo.com/53609896, http://vimeo.com/53604361
Teaser: www.vimeo.com/48290820, http://vimeo.com/47526379
Ufficio Stampa – carlocoppola.press@gmail.com e Zerottanta zerottantaproduzioni@libero.it