News

Convegno di Studi intorno a Rodolfo Valentino

Dal 24 al 27 febbraio a Torino, si svolgerà il Convegno di Studi intorno a Rodolfo Valentino, cinema cultura società, tra italia e usa negli anni venti.

Le attività si svolgeranno presso:
- il Circolo dei Lettori, al Palazzo Granieri della Roccia, via Bogino, 9;
- l’Auditorium del Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”, Palazzo Nuovo, piano seminterrato, via Sant’Ottavio, 20

PROGRAMMA

Martedì 24 febbraio – Circolo dei Lettori

Ore 9.00
Saluti delle autorità

9.30/13.00
INTORNO A RODOLFO VALENTINO
Presiede Giuliana MUSCIO (Università di Padova)
I. Contesti, ricerche, ricostruzioni
Kevin BROWNLOW (Photoplay Productions, London): The Search for Valentino
David ROBINSON (Direttore delle Giornate del Cinema Muto, Pordenone): Valentino – Evidence
of a Life
Jeanine VILLALOBOS (University of California-Irvine; biographer and great-grandniece of Rudolph
Valentino): Dreaming Valentino: The Spectacle of Fame in the Unknown Juvenilia and
Correspondence of Rodolfo Guglielmi
II. Valentino/Rambova
Michael MORRIS (Dominican School of Philosophy and Theology, Berkeley): The Woman Behind
the Myth: The Artistic Influence of Natacha Rambova in the Creation of a Hollywood Legend
Jean Pierre BERTHOMÉ (Université de Rennes 2): Lust for Art : Rambova redefines Valentino

Ore 14.30/18.30
GENDER, RAZZA, IDENTITÀ
Presiede Veronica PRAVADELLI (Università di Roma Tre)
Edoardo BALLERINI (Regista e attore, Los Angeles): The Masculinity of Rudolph Valentino
Ronald GREGG (Yale University): Valentino in the Gay Male Gaze: Hollywood and the
Construction of a Gay Public Sphere
Fred GARDAPHE (John D. Calandra Italian American Institute, Queens College, CUNY): Rudy,
Joe, Guido and the Boys: Valentino’s Impact on the Representation of Italian American Masculinity
Giuliana MUSCIO (Università di Padova): L’italianità di Valentino
Giorgio BERTELLINI (University of Michigan): Divo/Duce: Italian Masculinity Crossing Over to
1920s America
Jackie REICH (Stony Brook University, New York): Rodolfo Valentino, Uomo Forte
Mercoledì 25 febbraio – Circolo dei Lettori

Ore.9.30/13.00
FONTI, SCENEGGIATURE, FILM
Presiede Paolo BERTETTO (Università di Roma – La Sapienza)
Tom SLATER (Indiana University of Pennsylvania): June Mathis’s Scripts for Rudolph Valentino:
Redefining Masculinity After the Great War
Dario CECCHETTI (Università degli Studi di Torino): Simbolismo e modernismo nei Quattro
Cavalieri dell’Apocalisse
Giaime ALONGE (Università degli Studi di Torino): Babel revisited. La sceneggiatura dei Quattro
cavalieri dell’Apocalisse e la messa in scena della Storia
Heide SCHLÜPMANN (Goethe Universität, Frankfurt am Main): The fallen man. Sex and
gender in “Camille”
Gianni RONDOLINO (Università degli Studi di Torino): The Eagle: Valentino attore-personaggio
Interventi:
Anton Giulio MANCINO (Università degli Studi di Macerata): Il remake di una guerra: “I quattro
cavalieri dell’Apocalisse” da Valentino a Minnelli.

Ore 14.30/18.30
CORPI, VOLTI, ACTING
Presiede Gigi LIVIO (Università degli Studi di Torino)
Chiara SIMONIGH (Università degli Studi di Torino): Valentino, il corpo cerimoniale
cinematografico
Maria Teresa DI MARCO (Università degli Studi di Torino): L’immagine del divo Valentino da un
punto di vista fisionomico-fisiognomico
Cristina JANDELLI (Università degli Studi di Firenze): Lo stile di recitazione di Rodolfo Valentino
Mariapaola PIERINI (Università degli Studi di Torino): Recitazione “promiscua”: dal portamento
elegante ai contrappunto brillante
Micaela VERONESI (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema): Valentino e le
altre. Immagini femminili all’ombra del divo
Denis LOTTI (Università degli Studi di Padova): Rodolfo Valentino/Amleto Novelli: due recitazioni a
confronto
Interventi:
Domenico SPINOSA (Accademia delle Belle Arti di Sassari): Oltre la bellezza: Rodolfo Valentino
fra forma filmica ed esperienza estetica

Giovedì 26 febbraio – Circolo dei Lettori

Ore.9.30/13.00
USA ITALY: RICEZIONI, SONORIZZAZIONI, MUSICA
Presiede Liborio TERMINE (Università di Torino)
Nicoletta VERNA (Polimoda, International Institute Fashion Design And Marketing, Firenze): Una
folla di nuovo genere. I funerali di Valentino e la stampa italiana
Raffaele DE BERTI (Università di Milano): 1926-1927: La memoria popolare italiana di Valentino
tra biografia e cineromanzi nelle pubblicazioni della casa editrice “Gloriosa”- Vitagliano
Luca MAZZEI (Università di Roma Tor Vergata): Il primo caduto: Valentino e la battaglia per la
cinematografia
Paola VALENTINI (Università degli Studi di Firenze): Valentino “sonorizzato”: la riedizione italiana
di “Il figlio dello sceicco”
Amy LAWRENCE (Dartmouth College): Italian American – 1919-1926
Simona FRASCA (Università Federico II, Napoli): L’ “altra” Italia canta: le canzoni degli emigrati
dedicate a Rodolfo Valentino

Ore 14.30/18.30
PUBBLICO/PRIVATO: SCRITTURE, MEMORIE, DOCUMENTI
Presiede Michele CANOSA (Università di Bologna)
Rebecca WEST (The University of Chicago): Valentino scrittore?: “Day Dreams” e “My Private
Diary”
Michael WILLIAMS (University of Southampton): “Why Not Forget Him?”: Fan Letters, Protest and
the Writing of Valentino’s Memory in Picture-Play, 1926-27
Paolo ORLANDELLI (Regista e attore, Roma): Rodolfo Valentino: un attore scomodo.
Evelyn ZUMAYA (Independent Film Scholar, Hollywood): Gay, Bi or Straight: A Comprehensive
and Historical Analysis of Rudolph Valentino’s Sexual Orientation Based On Newly Discovered
Documents

Ore 19.00
Inaugurazione della mostra “Rodolfo Valentino. La seduzione del mito”, Museo
Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana, Via Montebello 20.

Venerdì 27 febbraio – Laboratorio Multimediale “G. Quazza”

Ore.9.30/13.00
APPROFONDIMENTI:
Presiede Gian Paolo CAPRETTINI (Università di Torino)
Anna MASECCHIA (Università di Arezzo): Intorno a La dame aux camélias di Alla Nazimova
Donatella ORECCHIA (Università di Roma Tor Vergata) Verso Camille. Marguerite e Armand nella
tradizione teatrale e nel cinema muto
Franco PRONO (Università degli Studi di Torino): “Nessuna impertinenza all’ombra di un morto”:
Cesare Pavese e la bellezza di Rodolfo Valentino
Giovanbattista BRAMBILLA (fotogiornalista e collezionista – Bergamo): Mammifero di lusso
o Idolo di perversità? Sulla “doppia morte” di Valentino e del Decò.
Valerio TERRAROLI (Università degli Studi di Torino): Il gusto déco tra arte e cinema: eclettismo e
modernità nelle pellicole di Rodolfo Valentino
Maurizio DEL MINISTRO (Università di Genova): Riflessioni sull’opera di Valentino attraverso Ciao
Rudy ed il film di Ken Russell

Scarica il Manifesto del convegno

Scarica il Programma del convegno

Realizzatori, sostenitori, patrocinanti del Convegno di Studi intorno a Rodolfo Valentino