La democrazia
Ieri ho passato una giornata intera (e molto stancante) a Foggia.
Dalle 10 ho incontrato in forma seminariale, insieme al Presidente della Provincia On. Antonio Pepe, al Presidente del Consiglio provinciale Enrico Santaniello che ha promosso l’incontro, all’Assessore provinciale alla cultura Billa Consiglio e al Preside della Facoltà di Lettere Giovanni Cipriani, svariate decine di operatori culturali e videomaker della Capitanata. Ho potuto raccontare loro cosa facciamo e come funziona la Apulia Film Commission e rispondere alle loro belle e utili domande.
Dalle 17 poi e sino a sera, in compagnia anche del Rettore della Università di Foggia il prof. Giulio Volpe, ho incontrato una trentina di sindaci della provincia.
Era la prima volta che mi capitava una cosa simile: tanti sindaci, desiderosi di conoscere le occasioni create dal cinema, capaci di impegnare un intero pomeriggio per approfondire un tema, per stare ad ascoltare noi di AFC. E’ stato intenso e molto istruttivo per me. Ho capito, infatti, il vero senso di quella parola tanto abusata e così poco praticata che si chiama “democrazia”.
E’ faticosa, la democrazia, ma ti riempie il cuore di speranza.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ieri. Grazie davvero.