Convegno di Studi intorno a Rodolfo Valentino
Dal 24 al 27 febbraio a Torino, si svolgerà il Convegno di Studi intorno a Rodolfo Valentino, cinema cultura società, tra italia e usa negli anni venti.
Le attività si svolgeranno presso:
- il Circolo dei Lettori, al Palazzo Granieri della Roccia, via Bogino, 9;
- l’Auditorium del Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”, Palazzo Nuovo, piano seminterrato, via Sant’Ottavio, 20
PROGRAMMA
Martedì 24 febbraio – Circolo dei Lettori
Ore 9.00
Saluti delle autorità
9.30/13.00
INTORNO A RODOLFO VALENTINO
Presiede Giuliana MUSCIO (Università di Padova)
I. Contesti, ricerche, ricostruzioni
Kevin BROWNLOW (Photoplay Productions, London): The Search for Valentino
David ROBINSON (Direttore delle Giornate del Cinema Muto, Pordenone): Valentino – Evidence
of a Life
Jeanine VILLALOBOS (University of California-Irvine; biographer and great-grandniece of Rudolph
Valentino): Dreaming Valentino: The Spectacle of Fame in the Unknown Juvenilia and
Correspondence of Rodolfo Guglielmi
II. Valentino/Rambova
Michael MORRIS (Dominican School of Philosophy and Theology, Berkeley): The Woman Behind
the Myth: The Artistic Influence of Natacha Rambova in the Creation of a Hollywood Legend
Jean Pierre BERTHOMÉ (Université de Rennes 2): Lust for Art : Rambova redefines Valentino
Ore 14.30/18.30
GENDER, RAZZA, IDENTITÀ
Presiede Veronica PRAVADELLI (Università di Roma Tre)
Edoardo BALLERINI (Regista e attore, Los Angeles): The Masculinity of Rudolph Valentino
Ronald GREGG (Yale University): Valentino in the Gay Male Gaze: Hollywood and the
Construction of a Gay Public Sphere
Fred GARDAPHE (John D. Calandra Italian American Institute, Queens College, CUNY): Rudy,
Joe, Guido and the Boys: Valentino’s Impact on the Representation of Italian American Masculinity
Giuliana MUSCIO (Università di Padova): L’italianità di Valentino
Giorgio BERTELLINI (University of Michigan): Divo/Duce: Italian Masculinity Crossing Over to
1920s America
Jackie REICH (Stony Brook University, New York): Rodolfo Valentino, Uomo Forte
Mercoledì 25 febbraio – Circolo dei Lettori
Ore.9.30/13.00
FONTI, SCENEGGIATURE, FILM
Presiede Paolo BERTETTO (Università di Roma – La Sapienza)
Tom SLATER (Indiana University of Pennsylvania): June Mathis’s Scripts for Rudolph Valentino:
Redefining Masculinity After the Great War
Dario CECCHETTI (Università degli Studi di Torino): Simbolismo e modernismo nei Quattro
Cavalieri dell’Apocalisse
Giaime ALONGE (Università degli Studi di Torino): Babel revisited. La sceneggiatura dei Quattro
cavalieri dell’Apocalisse e la messa in scena della Storia
Heide SCHLÜPMANN (Goethe Universität, Frankfurt am Main): The fallen man. Sex and
gender in “Camille”
Gianni RONDOLINO (Università degli Studi di Torino): The Eagle: Valentino attore-personaggio
Interventi:
Anton Giulio MANCINO (Università degli Studi di Macerata): Il remake di una guerra: “I quattro
cavalieri dell’Apocalisse” da Valentino a Minnelli.
Ore 14.30/18.30
CORPI, VOLTI, ACTING
Presiede Gigi LIVIO (Università degli Studi di Torino)
Chiara SIMONIGH (Università degli Studi di Torino): Valentino, il corpo cerimoniale
cinematografico
Maria Teresa DI MARCO (Università degli Studi di Torino): L’immagine del divo Valentino da un
punto di vista fisionomico-fisiognomico
Cristina JANDELLI (Università degli Studi di Firenze): Lo stile di recitazione di Rodolfo Valentino
Mariapaola PIERINI (Università degli Studi di Torino): Recitazione “promiscua”: dal portamento
elegante ai contrappunto brillante
Micaela VERONESI (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema): Valentino e le
altre. Immagini femminili all’ombra del divo
Denis LOTTI (Università degli Studi di Padova): Rodolfo Valentino/Amleto Novelli: due recitazioni a
confronto
Interventi:
Domenico SPINOSA (Accademia delle Belle Arti di Sassari): Oltre la bellezza: Rodolfo Valentino
fra forma filmica ed esperienza estetica
Giovedì 26 febbraio – Circolo dei Lettori
Ore.9.30/13.00
USA ITALY: RICEZIONI, SONORIZZAZIONI, MUSICA
Presiede Liborio TERMINE (Università di Torino)
Nicoletta VERNA (Polimoda, International Institute Fashion Design And Marketing, Firenze): Una
folla di nuovo genere. I funerali di Valentino e la stampa italiana
Raffaele DE BERTI (Università di Milano): 1926-1927: La memoria popolare italiana di Valentino
tra biografia e cineromanzi nelle pubblicazioni della casa editrice “Gloriosa”- Vitagliano
Luca MAZZEI (Università di Roma Tor Vergata): Il primo caduto: Valentino e la battaglia per la
cinematografia
Paola VALENTINI (Università degli Studi di Firenze): Valentino “sonorizzato”: la riedizione italiana
di “Il figlio dello sceicco”
Amy LAWRENCE (Dartmouth College): Italian American – 1919-1926
Simona FRASCA (Università Federico II, Napoli): L’ “altra” Italia canta: le canzoni degli emigrati
dedicate a Rodolfo Valentino
Ore 14.30/18.30
PUBBLICO/PRIVATO: SCRITTURE, MEMORIE, DOCUMENTI
Presiede Michele CANOSA (Università di Bologna)
Rebecca WEST (The University of Chicago): Valentino scrittore?: “Day Dreams” e “My Private
Diary”
Michael WILLIAMS (University of Southampton): “Why Not Forget Him?”: Fan Letters, Protest and
the Writing of Valentino’s Memory in Picture-Play, 1926-27
Paolo ORLANDELLI (Regista e attore, Roma): Rodolfo Valentino: un attore scomodo.
Evelyn ZUMAYA (Independent Film Scholar, Hollywood): Gay, Bi or Straight: A Comprehensive
and Historical Analysis of Rudolph Valentino’s Sexual Orientation Based On Newly Discovered
Documents
Ore 19.00
Inaugurazione della mostra “Rodolfo Valentino. La seduzione del mito”, Museo
Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana, Via Montebello 20.
Venerdì 27 febbraio – Laboratorio Multimediale “G. Quazza”
Ore.9.30/13.00
APPROFONDIMENTI:
Presiede Gian Paolo CAPRETTINI (Università di Torino)
Anna MASECCHIA (Università di Arezzo): Intorno a La dame aux camélias di Alla Nazimova
Donatella ORECCHIA (Università di Roma Tor Vergata) Verso Camille. Marguerite e Armand nella
tradizione teatrale e nel cinema muto
Franco PRONO (Università degli Studi di Torino): “Nessuna impertinenza all’ombra di un morto”:
Cesare Pavese e la bellezza di Rodolfo Valentino
Giovanbattista BRAMBILLA (fotogiornalista e collezionista – Bergamo): Mammifero di lusso
o Idolo di perversità? Sulla “doppia morte” di Valentino e del Decò.
Valerio TERRAROLI (Università degli Studi di Torino): Il gusto déco tra arte e cinema: eclettismo e
modernità nelle pellicole di Rodolfo Valentino
Maurizio DEL MINISTRO (Università di Genova): Riflessioni sull’opera di Valentino attraverso Ciao
Rudy ed il film di Ken Russell
Scarica il Manifesto del convegno
Scarica il Programma del convegno