Paradossi televisivi
Nella giornata televisiva in prime time di lunedì 12 settembre 2011 i telespettatori italiani che non hanno preferito godere della frescura serale, si sono divisi, nella loro maggioranza tra Rai Uno e Canale 5.
Sull’ammiraglia Rai passava una fiction con il “nostro” Riccardo Scamarcio quale protagonista che ha totalizzato circa 3,3 milioni di telespettatori.
Su Mediaset, invece, passava “Il commissario Zagaria”, mini serie Tv sostenuta dalla Apulia film commission e girata interamente a Lecce e dintorni. Ha totalizzato uno share del 13,6% per 3 milioni di tele spettatori.
Ieri sera, invece, ha vinto Ballarò (confermando che gli italiani amano lo scontro tra politici, più che il dibattito anglosassone) con il 19% e il nostro Commissario Lino Banfi è salito al 14,7 % per 3,5 milioni di spettatori. Caso raro e di successo in cui una mini serie in due puntate cresce alla seconda, piuttosto che cadere.
Ma il dato più significativo è che lunedì sera, gli italiani teledipendenti, non avevano grande scelta tra il mitico Lino Banfi nonno nazionale e il giovane e bravo attore orgogliosamente pugliese Riccardo Scamarcio.
Due a zero per la Puglia del cinema e dell’audiovisivo!